CONSULENZA
FILOSOFICA
AZIENDALE
Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
Consulenza Filosofica Aziendale
Le aziende, al pari degli esseri umani, possiedono un nome, hanno un carattere, manifestano una personalità e acquisiscono nel tempo una reputazione.
Per comprendere l’identità aziendale bisogna conoscerne la sua storia, il suo sistema di valori, le scelte imprenditoriali, le persone che hanno lavorato e lavorano all’interno.
L’identità visiva di un’azienda esprime una particolare “visione del mondo”, contribuendo ad indicarne la riconoscibilità, il posizionamento e la coerenza dei messaggi.
La realtà cambia e spesso molto velocemente, quali sono quegli elementi che caratterizzano l’identità dell’azienda nonostante la crescita, i cambiamenti ed il movimento continuo.
Partendo dal presupposto che non esistono due individui uguali così come due aziende identiche, la proposta consulenziale è sempre progettata in modo mirato per ogni realtà aziendale e modulata in base alle specifiche esigenze, armonizzandosi all’interno di un piano strategico pianificato e condiviso.
La consulenza filosofica è una disciplina recente (Germania anni 1982), ma diffusa in molti paesi del mondo e si rifà alla filosofia dell’antichità greco-romana e alle scuole ellenistiche.
Perché la consulenza filosofica in azienda
Per lavorare sull’identità aziendale: chi è l’azienda, quali sono i suoi elementi di differenzianti e quali i suoi valori, nonostante le evoluzioni e i cambiamenti costanti. Quanto i collaboratori conoscono l’identità dell’azienda e la sanno comunicare;
Per capire quali elementi, valori, punti fermi, abitudini, credenze orientano il mio lavoro;
Sviluppare competenze manageriali – consulenza al ruolo o. Incontri individuali volti a e supportare la singola persona impegnata in un cambiamento aziendale o semplicemente per rafforzare la consapevolezza di sé e del proprio ruolo in ambito lavorativo;
Rendere più sostenibile l’attività lavorativa attraverso nuovi stimoli, migliorare il senso di appartenenza e le condizioni di benessere;
Valutazione e miglioramento del clima aziendale. Supporto nella gestione dei conflitti relazionali. Potenziare il lavoro di squadra. Attraverso laboratori mirati e una riflessione guidata si lavorerà su quanto la nostra percezione incide sulle relazioni e sulla visione dell’altro per uscire da una metrica di pensiero univoco, per andare oltre pregiudizi, prese di posizione, luoghi comuni e personalismi;
Per migliorare la comunicazione e l’immagine del brand in modo coerente e armonico rispetto all’identità aziendale;
Migliorare la comunicazione interna;
Per fronteggiare momenti di crisi e cambiamento;
Per lo sviluppo di contenuti di etica e responsabilità sociale, oltre che la stesura del Codice Etico.
La metodologia
Partendo dal presupposto che non esistono due individui uguali così come due aziende identiche, la proposta consulenziale è sempre progettata in modo mirato per ogni realtà aziendale e modulata in base alle specifiche esigenze.
Spesso la maggior parte delle energie sono orientate al fare e diamo per scontato la maggior parte delle azioni e decisioni che prendiamo. Diamo per scontato le conoscenze accumulate pensando che il mondo fuori conosca quanto conosciamo noi. Spesso guardiamo gli altri dal nostro punto di vista, perdiamo lo sguardo dell’altro e così perdiamo il contatto con i bisogni, sempre in evoluzione, di clienti ed interlocutori.
Prendersi il tempo per porsi le giuste domande, mettere in dubbio le cose che sembrano ovvie e scontate, e condizionano, senza che ce ne accorgiamo, le nostre azioni e decisioni.
Attraverso la consulenza filosofica e l’utilizzo della strumentazione filosofica (logica, argomentazione, pensiero critico etc…) e di particolari regole procedurali, tra cui la sospensione del giudizio, l’analisi delle alternative e le estremizzazioni, l’analisi dei pro e dei contro, il riferimento all’esperienza, il pensiero inclusivo, l’interrogazione continua, si arriva ad individuare una verità che abbia efficacia nell’agire.
Con-Tatto